EuroSong

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dra86
     
    .

    User deleted


    Ebbene a circa un mese dall'evento ho deciso che è ora che io apra un topic che sono tipo 3 anni che dico che voglio aprire ma non faccio mai; quello dedicato all'Eurovision Song Contest, chiamato comunemente Eurosong oppure in italiano (ma solo in Italia, qui no) Eurofestival!

    Che cos'è? Si tratta del piu' grande (piu' di 100 milioni di telespettatori a edizione) e piu' trash (basta vedere alcuni video! :lol: :lol: :lol: :lol: :wub:) concorso canoro del mondo! Insomma, è una sorta di Festival di Sanremo in scala decisamente maggiore (e migliore, dal mio punto di vista).

    Come mai probabilmente voi o non sapete di che cosa si tratta o non ne siete cosi' entusiasti come me? XD Perché l'Italia, che mandava ogni anno all'Eurosong il vincitore del proprio Festival di Sanremo, non partecipa dall'ormai lontano 1997 (con i mitici Jalisse! :lol:), nonostante abbia ospitato due edizioni (nel 65 e nel 91, conseguenza di due vincite rispettivamente nel 64 e nel 90, dato che secondo il meccanismo dell'Eurosong, il paese vincitore e la sua tv di stato sono obbligati ado organizzare l'evento, che ha costi altissimi, l'anno successivo). Le ragioni ufficiale che hanno spinto l'Italia a non prendere piu' parte all'evento sono, che io sappia, dovute al fatto che il paese (e cioè la tv di stato) dovevano coprire già dei costi molto elevati per il festival di Sanremo, e non potevano permettersi di prendere parte a questo concorso (che come costo di partecipazione si aggira sul mezzo milione di euro). Si dice invece, maliziosamente forse :rolleyes:, in giro che la RAI non voglia piu' partecipare in quanto i vincitori del Festival di Sanremo hanno poi successivamente vinto "solo" due volte l'Eurosong pur rappresentando, teoricamente, l'eccellenza del panorama musicale nazionale.
    In ogni caso, pur non venendo trasmesso da 12 anni (questo sarà il 13°), avviene regolarmente che il vincitore dell'Eurosong riesca ad entrare e a raggiungere anche posizioni relativamente elevate nelle classifiche italiane (Top20), ma venendo ovviamente ignorato.
    Nel resto dell'Europa (in particolare in Germania, Spagna, Scandinavia e all'Est) l'EuroSong è assolutamente un evento, molto seguito in tutti i sensi! Nasce nel 1956 proprio qui in Svizzera (Lugano è stata la prima città ospitante) e i due vincitori probabilmente piu' conosciuti sono stati gli ABBA per la Svezia nel 1974 (che proprio da qui hanno raggiunto la popolarità, anche nel mondo, dato che l'Australia, paese dove gli ABBA sono amatissimi, trasmette il concorso) e Céline Dion nel 1988 per la Svizzera. Tantissimi invece i cantanti famosi che hanno partecipato, ma senza vincere.

    L'ultima edizione, tenuta a Mosca in quanto nel 2008 aveva vinto un (simpaticissimoXD) cantante russo è stata vinta dal bravo e carinissimo norvegese Alexandar Rybak, con la sua Fairytale, e quindi l'edizione di quest'anno si terrà ad Oslo! Parteciperanno tutti i paesi europei tranne Italia, Austria, Cechia ed Ungheria (piu' i microstati tipo Liechtenstein eccXD), questi ultimi tre sostanzialmente per motivi economici. La Norvegia, in quanto paese organizzatore, piu' i cosidetti "4 grandi" (Germania, Francia, Regno Unito ed Italia) sono ammessi d'ufficio alla serata finale il 29 maggio, mentre tutti gli altri paesi europei si dovranno sfidare in due semifinali (il 25 ed il 27 maggio) , ciascuna da 17 paesi e dalle quali verranno fuori gli altri 20 paesi finalisti.
    Molto interessante all'Eurosong è anche il metodo di votazione: tramite televoto (anche se quest'anno si pensa, come già l'anno scorso, di introdurre anche una giuria) gli abitanti di un singolo paese possono votare per le canzoni di tutti i paesi tranne che del proprio :lol: e successivamente si fa il giro di tutte le capitali europee collegandosi per farsi dire quanti punti (il massimo è 12) dà ogni paese a quale canzone.. Il tutto dura circa un'ora, ma è sempre interessante, anche perché si vede che per esempio i paesi scandinavi si sostengono fra di loro, come anche quelli dell'ex Unione Sovietica ecc ecc :lol: :lol:

    Comunque dicevo all'inizio di questo interminabile post che si tratta di un evento molto trash! XD Al di là del metodo di votazione che già di per sé è piuttosto trash come cosa, soprattutto da vedersi XD, lo sono le esibizioni! Spesso infatti il Festival viene accusato di dare troppo spazio al genere pop-kitsch-trash appunto :lol: :wub:

    Vi posto qui di seguito un po' di canzoni-esibizioni (sono tutte esclusivamente live, è d'obbligo) particolarmente significative delle ultime edizioni!

    Sertab Erener (Turchia) - Everyway that I can (vincitrice 2003):

    SPOILER (click to view)


    Ruslana (Ucraina) - Wild Dance (vincitrice 2004):

    SPOILER (click to view)


    Helena Paparizou (Grecia) - My number one (vincitrice 2005):

    SPOILER (click to view)



    Lordi (Finlandia) - Hard Rock Hallelujah (vincitori, ahimé XD 2006):

    SPOILER (click to view)


    Marija Serifovic (Serbia) - Molitva (vincitrice 2007):

    SPOILER (click to view)



    Dima Bilan (Russia) - Believe (vincitore 2008):

    SPOILER (click to view)


    Ani Lorak (Ucraina) - Shady Lady (seconda classificata 2008 :wub:):

    SPOILER (click to view)



    Kalomira (Grecia) - Secret combination (terza classificata 2008 :wub:):

    SPOILER (click to view)


    Sirusho (Armenia) - Qele qele (quarta classificata 2008, questa canzone mi fa troppo ridere :lol:):

    SPOILER (click to view)



    No Angels (Germania) - Disappear (23° posto :lol: 2008):

    SPOILER (click to view)


    Paolo Meneguzzi (Svizzera) - Era stupendo (semifinalista 2008):

    SPOILER (click to view)



    Alexander Rybak (Norvegia) - Fairytale (vincitore 2009):



    Yohanna (Islanda) - Is it true? (seconda classificata per la giuria 2009):




    Aysel feat. Arash (Azerbaigian) - Always (secondi classificati per il televoto 2009, anche sti due, lui soprattutto, fanno riderissimo :lol:):



    Jade Ewen (Regno Unito, oggi Sugababe) - My time (terza classificata per la giuria 2009):




    Hadise (Turchia) - Düm tek tek (terza classificata per il televoto 2009, :wub:):



    E altre canzoni dell'anno scorso mica male sono state per me:

    Elena Gheorghe (Romania) - The Balkan Girls (21° posto giuria e 14° posto televoto):

    SPOILER (click to view)



    Regina (Bosnia) - Bistra voda (12° posto giuria e 7° posto televoto):

    SPOILER (click to view)


    la mitica Svetlana Loboda (Ucraina) - Be my Valentine! (Anti-crisis girl) (16° posto giuria e 12° posto televoto):

    [SPOILER]


    e il video ufficiale :lol::

    [/SPOILER]

    Soraya (Spagna) - La Noche es para mi (25° e ultimo (:lol: :wub:) posto per la giuria e 21° posto per il televoto):

    SPOILER (click to view)


    Ecco queste sono alcune delle canzoni (oltre ai vincitori) che mi sono rimasse particolarmente impresse, anche se ho dimenticato di mettere le t.A.T.u. che hanno anche partecipato nel 2003 se non sbaglio classificandosi terze. Spero di avervi trasmesso almeno un po' del mio entusiasmo per questo Festival che adoro letteralmente, altro che Sanremo! :wub:
     
    Top
    .
  2. Paolicious
     
    .

    User deleted


    ADORO 'My Number One' di Helena Paparizou *___*
     
    Top
    .
  3. Dra86
     
    .

    User deleted


    Io adoro in particolare le cantanti ucraine che sono sempre trash ahaha soprattutto la Loboda e la Lorak :wub:
     
    Top
    .
  4. giusi-
     
    .

    User deleted


    Anche io adoro My number one *________*
     
    Top
    .
  5. Dra86
     
    .

    User deleted


    Stasera si è svolta la prima semifinale, e su 17 paesi, 10 sono passati alla finale di sabato, dove sono già qualificate Gran Bretagna, Germania (che tifo!XD), Spagna, Francia e Norvegia.

    Stasera si sono aggiunte Moldavia, Russia (OSCENI), Serbia, Bosnia, Belgio, Albania, Grecia, Portogallo, Bielorussia ed Islanda.

    Sono dispiaciuto per l'eliminazione della dolcissima Kristina, che con la sua Horehronie rappresentava la Slovacchia.. Peccato, porella! :lol:

    SPOILER (click to view)
     
    Top
    .
  6. SimPatrick
     
    .

    User deleted


    Ah si è vero che tu ti esalti con sta cosa...

    :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7. Dra86
     
    .

    User deleted


    Si, e allora?
     
    Top
    .
  8. SimPatrick
     
    .

    User deleted


    No niente :D Era solo un'osservazione XD
     
    Top
    .
  9. Dra86
     
    .

    User deleted


    La vincitrice è la rappresentante della Germania, la giovane (è del 91) e dolce Lena, con la sua carinissima Satellite. Ha ricevuto ben 246 punti, e da nove stati europei (Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Norvegia, Slovacchia, Spagna, Svezia e Svizzera :wub:) ha ricevuto il massimo dei punti, cioè 12, che è il secondo record nella storia di EuroSong! Eccola:



    Sono contentissimo dato che praticamente tifavo per loro! Purtroppo non ho potuto seguire la finale, ma è già il secondo anno di fila che indovino il vincitore XD
    La canzone debutta alla #1 in Germania, ed alla #3 in Austria e Svizzera, nonché alla #5 della classifica generale europea, complimenti!

    Secondo posto per i turchi maNga con We could be the same:



    Terzo, meritatissimo posto, per i romeni Paula Seling e Ovi con Playing with fire:



    per il resto, gli altri paesi arrivati in finale si sono cosi' classificati:

    04) Danimarca (Chanée e N'evergreen - In a time like this / molto ABBA style XD) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/25/5SpyyqxXu9U
    05) Azerbaigian (Safura - Drip Drop / meritava il podio secondo me al posto dei Turchi.. Sarebbe da far vedere alla Santanché se non altro per farle capire che non tutte le musulmane girano col burqa XD) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/30/ZnrqBSIm4jA
    06) Belgio (Tom Dice - Me and my guitar / bellissima canzoncina, molto in stile James Morrison!) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/9/YVUZIYXwogI
    07) Armenia (Eva Rivas - Apricot Stone / poco da dire sulla canzone, ma da notare i capelli della cantante, terribilmente lunghi! hahah) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/21/TsH0YWSG_mg
    08) Grecia (Giorgios Alkaios & Friends - Opa / una specie di Ricky Martin in salsa greca XD) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/22/jf987JGikcg
    09) Georgia (Sofia Nizharadze - Shine / gran voce) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/13/DFPDNIdblBQ
    10) Ucraina (Alyosha - Sweet people / come sempre io adoro le cantanti ucraine, e anche quest'anno è andata cosi'! :wub:) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/10/flNQreHtMEM
    11) Russia (Peter Nalitch & the Band - Lost and Forgotten / una lagna terribile, cioè la melodia è anche carina, ma è praticamente il Matteo Macchioni russo.. TERRIBILE, e lo davano pure per favorito, grazie al cielo è arrivato solo 11°! :lol:) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/16/kxMs0gPE1jQ
    12) Francia (Jessy Matador - Allez olla olé! / carina XD) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/27/VRuLp2TB0nU
    13) Serbia (Milan Stankovic - Ovo je Balkan / canzone folk con parti dance, turbofolk quindi XD ma piu' che altro da segnalare il ragazzo che canta.. fa un po' ridere :lol:) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/19/VyVB8ocHSlg
    14) Israele (Harel Skaat - Milim / canzone banale per un bel ragazzo) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/20/heIQXEX_UnU
    15) Spagna (Daniel Diges - Algo pequenito / abbastanza originale ma niente di ché) www.youtube.com/watch?v=F_0BVrMnD8s
    16) Albania (Juliana Pasha - It's all about you / rispetto a tante altre, meritava di piu' per me!) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/7/LKsbz2XD4ks
    17) Bosnia (Vukasin Brajic - Thunder and lightning / rock un po' banalotto XD) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/8/ktFh15wiRCs
    18) Portogallo (Filipa Azevedo - Ha dias assim / non l'ho sentita, non posso giudicare XD) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/17/_nFbFgAVHOw
    19) Islanda (Hera Björk - Je ne sais quoi / non mi piace tanto) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/26/aGtDXnFb7S0
    20) Norvegia (Didrik Solli-Tangen - My heart is yours / canzone che piu' banale non si puo', poi lui canta male XD) www.youtube.com/user/EurovisionESCTV#p/u/29/x0nKF23yPBg
    21) Cipro (Jon Lillygreen & The Islanders - Life looks better in springs / carina!) www.youtube.com/watch?v=gvP1amzMJ_4
    22) Moldavia (Sunstroke Project & Olia Tira - Run away / loro, lei in particolar modo, li ADORO! Posizione cosi' bassa ingiustissima!) www.youtube.com/watch?v=3hUqnUBR5g8
    23) Irlanda (Niamh Kavanagh - It's for you / una lagna terribile, se la giocano coi russi e i norvegesi!) www.youtube.com/watch?v=sMDszSBuppA
    24) Bielorussia ( 3+2 - Butterflies / niente di ché) www.youtube.com/watch?v=iaf0e0Vs-rw
    25) Regno Unito (Josh - That sounds good to me / mai sentita, ma dubito sia niente di fantastico dato che è arrivato ultimo XD) www.youtube.com/watch?v=ibId77h-83o&feature=related

    Edited by Dra86 - 1/6/2010, 02:21
     
    Top
    .
  10. Dra86
     
    .

    User deleted


    È tornato l'evento musicale più seguito al mondo: l'EuroSong 2011! Quest'anno, dopo 14 anni di assenza, torna anche l'Italia, che schiera Raphael Gualazzi XD

    Martedì sera si è svolta la prima semifinale, che ha visto qualificarsi: Serbia, Russia, Svizzera, Georgia, Finlandia, Islanda, Ungheria, Lituania, Azerbaigian e Grecia. Io personalmente avrei messo Armenia e Norvegia al posto di Georgia e Lituania, ma va bene così XD di questo gruppo tifo 01) Svizzera *_* 02) Serbia e 03) Russia e 04) Ungheria.

    Stasera invece si è svolta la seconda semifinale, che ha visto qualificarsi: Bosnia, Austria, Ucraina, Moldavia, Svezia, Slovenia, Romania, Estonia, Danimarca ed Irlanda. Qui decisamente stra adoro 01) Danimarca (che penso vincerà l'EuroSong di quest'anno!), 02) Irlanda 03) Estonia e 04) Svezia!

    Germania (che ripropone Lena, la vincitrice dell'anno scorso, visto il grandissimo successo ottenuto), Regno Unito (che manda invece i Blue *_*), Francia, Italia e Spagna sono qualificate d'ufficio e si scontreranno direttamente sabato sera, con le 20 qualificate nelle due semifinali!

    Riassumendo quindi ho 9 preferite:

    01) Danimarca
    02) Svizzera XD
    03) Germania
    04) Irlanda
    05) Estonia
    06) Svezia
    07) Serbia
    08) Regno Unito
    09) Russia
    10) Ungheria

    Le altre ci sono o non ci sono non mi cambia molto, anche se alcune sono cmq carine (tipo Finlandia o Azerbaigian), ma altre (tipo la Georgia XD) sono proprio orrende secondo me e mi chiedo come siano passate in finale XDXDXD

    cmq Forza Anna Rossinelli *_*
     
    Top
    .
  11. Dra86
     
    .

    User deleted


    Si è concluso (già settimana scorsa)! Ha vinto quest'inutile canzone dell'Azerbaigian!XD

    Running scared: